Pillole

Consigli Utili per i novizi.

 

Mandare tante richieste di amicizia per avere più mercato e più Players da motivare e avere più progetti e monete. Meglio se gli amici sono di pari livello per il mercato, quindi l’elenco andrebbe aggiornato periodicamente (mantenendo gli amici più stretti, ovviamente).

Il numero max di amici è 140, raggiunto questo limite non sarà possibile neanche ricevere nuove richieste di amicizia. Per tale motivo si suggerisce di mettere un messaggio in chat globale: “Cercasi amici con tovaglia verde! Motivazione e visita in taverna giornaliera”.

Una volta a settimana, andare da municipio nella cronologia eventi, selezionare amici e “Interazioni Sociali”, e motivare tutti (in tutte le pagine). Una volta fatto, quelli che rimarranno da assistere nella barra degli amici sono quelli che non ci hanno motivato negli ultimi 6 giorni e si suggerisce di rimuoverli.
Oltre a motivare, infatti è importante ricevere le motivazioni per evitare i saccheggi degli edifici speciali e per raddoppiare raccolta di monete e materiali.

 

Appena disponibile sfruttare la taverna degli amici. Visitare spesso le taverne degli altri per ottenere premi. Investire nei miglioramenti della propria taverna, rendendola più grande e con più posti.
È importante arrivare prima possibile ad avare una tovaglia di colore ROSSO, altrimenti altri player probabilmente non accetteranno le nostre richieste di amicizia – molti dei player un po’ più navigati accettano amicizie solo da player con tovaglia rossa/bordeaux.

 

Ogni missione ricorrente da’ una e una sola volta diamanti.
Si suggerisce di ripeterla fino a quando non da’ diamanti.

 

È noto che ci sono 2 tipologie di esercito:

  • Esercito di attacco. Ovvero l’esercito di quando siamo noi ad attaccare: SdG, CdB, GvG, vicini, missioni.
  • Esercito di difesa. Ovvero l’esercito di quando siamo attaccati da un vicino.

Ogni tipologia di esercito ha 2 bonus che potremmo incrementare con gli edifici speciali e GE e temporaneamente con le pozioni e la taverna. I due bonus incrementano:

la difesa e/o l’attacco.

Evitare di incrementare i bonus per esercito di difesa. Sono inutili. Un vicino che vuole saccheggiare lo fa anche con bonus molto alti, quindi incrementare i bonus di difesa e attacco per esercito di difesa è pressoché inutile e uno spreco di spazio.

Incrementare i bonus per esercito di attacco è invece la priorità assoluta. Questo è un gioco di guerra e il nostro esercito di attacco deve essere potente per poter conquistare settori e ricevere premi fondamentali alla crescita. Portare Zeus, Aquisgrana e Castel del Monte (CDM) a livello 10 prima possibile.

Attenzione: La Taverna ha possibilità di incrementare l’Attacco per Esercito di Attacco e la Difesa per esercito della difesa. Come detto prima l’esercito per la difesa va ignorato. Quindi da taversa usare solo Attacco per esercito d’attacco.

 

Utilizzare i diamanti solo per espansioni, inizialmente. Non sprecarli per aprire slot di esercito, o comprare edifici o progetti. I diamanti si consiglia di usarli anche per aprire due slot dei furfy per ogni covo. Ma solo all’inizio fino a quando non si avrà Alcatraz.

 

Nella scelta degli edifici da inserire, considerare sempre il rendimento: Ovvero rapporto tra produzione e spazio occupato.

Per i pf Il minimo rendimento deve essere 0.25
Per attacco per esercito d’attacco il minimo dovrebbe essere 0.5
Per difesa per esercito d’attacco il minimo dovrebbe essere 2.

Per la produzione di materiali, non esiste un rapporto preciso, perché dipende dall’era in cui uno si trova ma la considerazione da fare sulla scelta degli edifici a disposizione per l’era è sempre valida.
Considerare la produzione oraria e fare il rapporto sul suo spazio occupato e metteremo nella città quello con rendimento più alto.

Gli edifici speciali presi con gli eventi, soprattutto all’inizio, sono sempre da prendere in considerazione. Se pur grossi, ci permettono di risparmiare su edifici residenziali e su edifici della cultura.

 

Non mettere fabbriche per i beni se non si possiedono i relativi depositi, che si ottengono dalla mappa continentale. Le quantità prodotte sarebbero troppo basse:

  • produzione ogni 8 ore di beni con deposito: 10
  • produzione ogni 8 ore di beni senza deposito: 2.

I depositi che si possono ottenere dalla mappa continentale per ogni era sono 2.

 

Far crescere la gilda deve essere una priorità. Oltre al fatto di rendere orgogliosi i players di una gilda top, maggiore è il suo livello e maggiori saranno i benefici che i player otterranno:

  • pf da municipio, giornalmente
  • riduzione tempo arruolamento
  • Riduzione dei costi di costruzione di edifici in termini di monete e materiali.

Le cose che fanno crescere una gilda sono:

  • GvG (Gilda contro gilda). Oltre ai combattimenti sono necessari anche i Beni. Chi non può combattere da PC potrebbe effettuare delle donazioni extra alla tesoreria della gilda.
    N.B. Donare i beni alla gilda aumenta anche il proprio punteggio personale.
  • SdG (Spedizione di gilda). Maggiore sarà il nostro contributo in termini di stazioni effettuate e maggiori saranno i benefici per il player e per la gilda stessa.
  • CdB (Campi di Battaglia).

N.B. Mai abbandonare una gilda prima di aver riscosso i premi di CdB ed SdG. Sarebbe controproducente per il player e scorretto per la Gilda (nel caso di SdG).

 

Evitare le negoziazioni nella mappa continentale, campi di battaglia e spedizione di Gilda, I beni sono preziosi per crescere inizialmente.
In SdG si possono fare le prime 3/5 negoziazioni in quanto si usano solo monete e materiali.
N.B. Al Mercoledì o Giovedì esce sempre un’azione da effettuare su SdG. Si suggerisce di iniziare SdG dopo l’uscita della missione che potrebbe richiedere magari una negoziazione, difficile da portare avanti se si è già molto avanti con la spedizione. Chiaramente se non c’è una esigenza particolare di Gilda dove bisogna completare la spedizione in breve tempo. Comunque partendo giovedì e facendo un livello al giorno, alla domenica si è completato tutti 4 livelli di spedizione.
Chiaramente, questo discorso fa bene solo se non c’è una esigenza particolare di Gilda dove bisogna completare la spedizione in breve tempo per questioni di classifica.

 

Non correre tra le ere (ricerche) senza avere prima i GE giusti.

Ad esempio non andare oltre l’età del ferro senza avere statua di zeus almeno a livello 5.
Non andare oltre l’alto medioevo senza avere anche aquisgrana almeno a livello 5.
È sempre meglio chiedere consiglio ai player più esperti, ce ne sono tanti pronti ad aiutare i compagni e sono tutti raggiungibili nella chat “chiacchiere”.

N.B. Si consiglia comunque di cambiare Era al giovedì subito dopo inizio del CdB. Questo ci consente di utilizzare unità della nuova era, contro unità dell’era precedente in CdB e avere quindi un vantaggio.

 

Cambiare era solo quando si riesce a completare il IV livello di Spedizione di Gilda agevolmente con poche perdite in totale: 7 o 8 Unità al massimo.

Per far ciò è importante avere percentuali di attacco e difesa adeguati in funzione dell’era in cui si è.
Di seguito una piccola tabellina:

  • Ferro: Attacco/difesa: 80/100.
  • Alto: Attacco/difesa: 100/130.
  • Pieno: Attacco/difesa: 150/150.
  • Basso: Attacco/difesa: 200/200.
  • Coloniale: Attacco/difesa: 250/250.
  • Industriale: Attacco/difesa: 400/300.
  • Progressista: Attacco/difesa: 600/500.
  • Moderna: Attacco/difesa: 700/600.
  • Post Moderna: Attacco/difesa: 800/700.
  • Contemporaneo: Attacco/difesa: 900/750.
  • Domani: Attacco/difesa: 1000/800.
  • Futuro: Attacco/difesa: 1100/900.
  • Futuro Artico: Attacco/difesa: 1200/1000.
  • Futuro Oceanico: Attacco/difesa: 1300/1100.
  • Oltre: Attacco/difesa: 1400/1200.

 

In sdg, il punteggio che si ottiene, dipende dai beni e dagli eserciti sconfitti. Ogni unità e ogni bene ha un valore crescente al crescere delle ere. Nei combattimenti vengono sommato i punteggi delle singole unità abbattute a cui viene sottratto i punti ferita delle proprie unità ricevute. Il tutto viene diviso per 8.
Per farsi un’idea, sul sito ufficiale wiki si può trovare nella colonna della corona, il valore di ogni unità.

 

In questi gioco è fondamentale impalcare i Grandi Edifici, abbreviato GE.
Non tutti sono utili, alcuni occupano solo tanto spazio e non danno una sufficiente quantità di risorse (Ge da EVITARE: oracolo di delphi, torre di babele, colosseo, notre dame ecc.).
Alcuni GE sono assolutamente fondamentali e vanno impalcati al più presto per avere un maggior bonus di attacco contro i nemici:

  • ZEUS
  • AQUISGRANA
  • CASTEL DEL MONTE (CdM)

o per aumentare le truppe indipendenti:

  • ALCATRAZ

o per aiutare la tesoreria di gilda in automatico, senza dover versare manualmente i beni prodotti con le fabbriche:

  • OSSERVATORIO
  • PROGETTO ARC

Altro GE importante da impalcare è:

  • Tempio delle reliquie che permette di ottenere delle speciali reliquie che danno premi quando si effettua la spedizione di gilda: SdG.

I tre GE di guerra principali, zeus, aquisgrana e CDM vanno sempre alzati un po’ prima di passare di epoca. L’obiettivo è averli tutti e 3 a livello 10 quando si arriva all’età progressista. Non andare oltre prima che questi 3 siano a livello 10.

 

Quando si ha possibilità di effettuare gli Insediamenti culturali, si consiglia di iniziare con quello degli egizi. L’edificio principale, al suo massimo livello, permette di avere 10 unità indipendenti al giorno dell’era corrente, utilissime per le nostre battaglie. Su questo sito potrete trovare delle linee guida per portare a termine l’insediamento nei tempi richiesti.

I Bagni reali (Edificio che si ottiene con Egizi) permette di ottenere 10 unità al giorno. Questo ci consente di eliminare le caserme.

 

Per inseguire i progetti cercate di prendere SEMPRE le quinte posizioni nelle chat dedicate alla chiusura, ripeto i più importanti;
Zeus, Aquisgrana, Castel del Monte e Alcatraz.
Se vi capita di vincere un covo di furfy trovategli un posto nel villo e metteteli, ma rimanete con 2 slot come vi danno, perchè quando avrete Alcatraz vi pioveranno da lui.

 

In Mappa PvP , vi ricordo che conquistare province sarà piuttosto facile cercate di non negoziare se non espressamente richiesto dalle missioni , una zona estremamente difficile invece da conquistare è la zona dei BARBARI che si trova nelle montagne , con loro la STRATEGIA da ADOTTARE è QUESTA:
FERITE TUTTI E 8 I BARBARI FINO AD INZIARE AD UCCEDERLI SUBITO DOPO, LA RESISTENZA DEI VS MILITARI E’ DATA DALLA PERCENTUALE DI ATTACCO/DIFESA DEI VS GE (Grandi Edifici), mentre la RESISTENZA DEI BARBARI E’ DATA DALLA MORTE DI OGNUNO MAN MANO MUORE UNO AUMENTA LA DIFESA DEI BARBARI QUINDI SE NE UCCIDETE UNO ALLA VOLTA SENZA FERIRNE NESSUNO NON ARRIVATE MAI AD UCCIDERNE L’ULTIMO, QUINDI FERITE AD UNO UNO TUTTI POI LI UCCIDETE LE VITTORIE SARANNO VS Poi ci sono le missioni ripetibili che sono:

 

Raccogliere monete e spendere punti, queste fatele sempre e scartate le altre LE BONUS e fate SOLO LE RIPETIBILI, FATELE !!
Missioni giornaliere fatele se vi pare io le consiglio.

Come ottimizzare le raccolte con l’uso delle ricorrenti.

Tra le missioni della storia ci sono le missioni ricorrenti, quelle che si possono volendo abbandonare. Per esempio raccogli tot di materiali, o tot di monete, o spendi tot di pf, etc.
Ognuna da’ un premio a sorpresa. Spesso sono monete o materiali, ma possono essere anche pf, beni, progetti, medaglie, rarissimamente persino diamanti.
Ora, quando fai la raccolta, soprattutto gli edifici speciali ti danno molte monete (se hai San Marco come me queste sono addirittura raddoppiate o più).
Ogni era ha i suoi obiettivi nella raccolta dei materiali, monete, Il non compleanno, eccetera.
Nelle ere basse si consiglia di effettuare le missioni di Monete e Materiali. La missione dei materiali sono quelle più facili da compiere. Quando si ha arc alto conviene tenerne una sempre sulla spesa di pf. Lo scopo deve essere quello di fare più missioni possibili in modo da ricevere piu’ premi possibili. Con andare avanti delle ere, quando si ha arc a 80 allora conviene portare a 60 anche frontenac perché aumenta la percentuale di beni, monete e materiali ricevute con i premi.
Con tanti edifici speciali conviene avere anche San Marco che ci consente di completare facilmente le missioni di raccolta monete perché le monete vengono moltiplicate con il bonus di San Marco.
Importante a tale scopo è anche la motivazione che raddoppia la raccolta delle monete.
Se pianificate bene le raccolte, da riuscire ad effettuare una ripetibile di monete per ogni edificio, le missioni ricorrenti sono un buon modo di produrre con i premi, monete, beni, materiali e3qualche pacchetto pf.

N.B. Le missioni ricorrenti vengono fuori dopo aver fatto o saltato tutte le missioni secondarie e bonus. Quando si passa di era, le missioni ricorrenti si perdono per far posto nuovamente alle missioni Bonus e secondarie fino a quando non si terminano nuovamente quelle dell’era corrente.
Suggerisco il seguente link (in inglese, purtroppo), dove ci sono tutte le missioni della storia, secondarie, e bonus (con relativi premi, anche quelli nascosti).

https://forgeofempires.fandom.com/wiki/Quests

 

Non aprire i livelli dei Ge tutti insieme. Aprirli solo quando si intende upparlo.
Da un certo livello, in poi (in genere tra il livello 30 e il livello 60 all’incirca), le prime posizioni sono Ninjabili.
Per cui conviene aprirlo un attimo prima di chiedere le prime posizioni.

 

Il prestigio (classifica gilde) si ottiene sommando i punti potere forniti dai settori conquistati nelle gvg e dal bonus prestigio dato dal livello gilda.
I punti potere (quelli che fanno aumentare il livello gilda) si ottengono in più modi: dai settori delle gvg, dalle hall of fame, dalle spedizioni e anche tramite i bazar (produzione da 1 ora).
Ad ogni completamento della barra verde delle sdg scatta un tot punti potere (lo vedi passando il mouse sopra la corona)

 

I Punti Lega di una gilda (PL, precedentemente conosciuti come MMR) decidono in quale lega viene posizionata una gilda. Ogni volta che una gilda partecipa a un campo di battaglia, acquisisce Punti Lega in base al risultato finale. Il numero di punti lega non può mai essere inferiore a 0 o superiore a 1000

Lega Punti Lega
Diamante 900-1000
Platino 651-900
Oro 351-650
Argento 101-350
Rame 0-100

A seconda del posizionamento e del numero di avversari nel campo di battaglia, i Punti Lega vengono automaticamente calcolati secondo la tabella seguente:

Posizionamento 8 Gilde 7 Gilde 6 Gilde 5 Gilde
1° posto +175 +150 +125 +100
2° posto +125 +100 +75 +50
3° posto +75 +50 +25 0
4° posto +25 0 -25 -50
5° posto -25 -50 -75 -100
6° posto -75 -100 -125
7° posto -125 -150
8° posto -175

 

Per la raccolta degli incidenti sulle strade (difficili da utilizzare) si consiglia di andare da APP, cliccare su Alcatraz per attaccarlo al movimento e quindi muoverlo per la città. In questo modo gli incidenti si raccolgono automaticamente. Una volta finito annullare la modifica per far ritornare Alcatraz al suo posto. Se non si possiede ancora alcatraz utilizzare edificio più grosso che avete.

 

Di seguito i Link alle pillole per prime ere.

Per qualsiasi dubbio, perplessità, incertezze, scrivere nella chat “Chiacchiere”. Si trova sempre più di una persona pronta ad aiutare.