GvG
Linee guide per le GvG.
https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Gilda_vs_Gilda
Il GvG non dà premi personali diretti come SdG o CdB ma consente di avere punti vittoria. Il GvG si fa per accrescere il prestigio di una gilda aumentando il livello della gilda stessa.
Accrescere il livello della gilda permette di ricevere pf raccogliendo dal municipio e di ridurre i tempi di arruolamento delle unità e di costruzione degli edifici.
N.B.In GvG la velocità è fondamentale e saranno richiesti attacchi in automatico.
Per accedere alla mappa occorre cliccare sul pulsante apposito in basso a sinistra.
La Mappa
La mappa è divisa in settori che ne specificano le ere. In GvG, infatti, si combatte con eserciti alla pari. Attacco e difesa sono costituiti da eserciti delle stesse ere. Unica eccezione è la mappa denominata: Tutte le Ere (abbreviato TLE). In tale settore sarà possibile schierare in attacco qualsiasi unità si voglia e, chiaramente, troveremo in difesa unità di qualsiasi era anche le più avanzate.
Nella mappa si può vedere, a colpo d’occhio, le provincie libere, quelle possedute e quelle possedute da altre gilde.
- Provincie bianche. Sono le provincie libere e non possedute da alcuna gilda.
- Provincie verdi. Sono le provincie in possesso della propria gilda.
- Provincie rosse. Sono le provincie in possesso di gilda nemica.
Cliccando su una delle mappe si accederà alle provincie dell’era selezionata.
Le Provincie
Le provincie sono costituite da esagoni. Ogni esagono possiede un edificio semplice o complesso.
L’edificio complesso viene chiamato Quartier Generale. Ogni gilda, se presente nella mappa, ne ha uno e uno solo.
Gli edifici hanno un colore:
- Rosso se appartengono ad altra gilda
- Verde se appartenogno alla propria gilda.
- Nessuno dei due colori se non appartengono a nessuna gilda.
Sopra gli edifici potrebbero essere presenti dei simboli:
- Scudo. La provincia non può essere attaccata fino alle 20:00. Non importa quando è stata conquistata. Potrebbe essere stata presa alle 19:58 e in questo caso lo scudo durerà solo per 2 minuti, oppure potrebbe essere stata presa alle 20:05 e lo scudo durerà per 23:55 minuti.
Le provincie scudate non possono nemmeno attaccare. Unica eccezione è il Quartier Generale. - Spade incrociate. La provincia è sotto attacco. I colori determinano il tipo di attacco:
- Grigie: Ne difesa e ne attacco appartengono alla propria gilda. Non possiamo fare nulla.
- Rosse: Una nostra provincia è sotto attacco. Potremmo combattere per difendere la nostra provincia.
- Verdi: Stiamo attaccando la provincia. Possiamo partecipare all’attacco.
Sotto ogni edificio troviamo una barra costituita da 10 tacche. Quelle rosse rappresentano le unita’ ancora presenti nella provincia approssimato per eccesso. Ogni tacca rappresenta 8 eserciti.
Se ad esempio nel settore ci sono 2 tacche, significa che nella provincia ci sono: 9-16 eserciti.
Una barra di 10 tacche rosse significa che ci sono dai 73 a 80 eserciti.
Ad ogni provincia è associata una coordinata (x,y), un nome, Un possessore, e il potere che fornisce alla gilda.
La coordinata x e y è univoco per l’era corrente. Permette di trovare il settore. Le x crescono da sinistra a destra e le y dall’alto al basso.
Il potere della gilda è quello per cui si combatte e permette di far salire la gilda in classifica.
La somma di tutti i poteri della gilda delle province possedute alle ore 20:00 di tutte le ere della mappa GvG verrà aggiunta al potere della gilda attuale e determinerà la nuova classifica.
Le provincie che danno maggiore punteggio si trovano in TLE, poi Futuro e a scalare fino all’età del bronzo.
Le provincie in una stessa era, tuttavia, non danno lo stesso punteggio. Ci sono provincie che valgono più di altre.
Ogni volta che si cerca di conquistare una provincia, occorrerà pagare dei beni della gilda. Il numero di beni da versare dipende dal numero di provincie possedute in quell’era.
Se non si possiedono province ci costerà 5 beni per tipo.
Se si possiede una provincia ci costerà 10 beni per tipo
Se si possiedono 10 provincie ci costerà 125 beni per tipo e così via.
In TLE non si utilizzano beni ma medaglie ma si ha una progressione di medaglie richieste con aumentare delle provincie possedute.
Si può capire da ciò che GvG è tutto un gioco di strategia. Ovvero cercare di prendere meno settori possibili facendo più punti possibili rispetto agli avversari e bloccarli in modo tale da non farli avanzare attraverso le provincie scudate. A volte, per non far avanzare gli avversari si usa una tecnica chiamata di riscudo. Ovvero si concede la libertà ai settori confinanti con i nemici pochi istanti prima delle 20:00 e poi, subito dopo le 20:00, si riconquistano i settori liberati in modo da riottenere gli scudi sui settori e garantirci così di non far avanzare i nemici sicuramente fino alle 20:00 del giorno dopo.
Azioni
A seconda della provincia su cui clicchiamo potremmo avere una lista di azioni differenti.
Click sul quartier generale della propria gilda.
- Visualizza settore. Apre finestra per impostare le difese.
- Profilo gilda. Visualizza il profilo della propria gilda.
- Posizione gilda. Visualizza finestra con classifica della propria gilda all’interno della mappa selezionata.
Click su un settore della propria gilda non Q.G.
In aggiunta alle 3 voci dell’immagine precedente ci sono:
- Trasferisci QG. Permette di spostare il quartier generale a questa provincia.
- Concedi la libertà. Libera il settore che così non sarà più proprietà della gilda.
Click su un settore con edificio rosso
- Visualizza settore. Apre finestra per impostare l’attacco. Si potranno vedere le difese del gruppo solo se si è combattuto 1 volta sul gruppo stesso.
- profilo gilda. Visualizza il profilo della gilda nemica.
- Posizione gilda. Visualizza finestra con classifica delle gilde della mappa selezionata.
Click su un settore neutrale
Si apre direttamente la finestra di visualizzazione del settore che permette di assediare se adiacente ad una nostra provincia non scudata o vicino al nostro QG.
L’elmetto verde permette di impostare l’esercito di assedio.
L’elmetto rosso permette di visualizzare i gruppi di eserciti che sono presenti su quella provincia che dobbiamo sconfiggere per poter acquisire la provincia.
Quartier Generale
In ogni mappa ogni gilda possiede al massimo un Quartiere Generale. Si può spostare solo una volta fino al successivo ricalcolo (che avviene alle 20:00). Il quartier generale, a differenza di altre province, permette di attaccare altri settori confinanti non scudati anche se la provincia stessa è scudata.
Concedere la libertà
Come spiegato precedentemente, ogni provincia che si vuole attaccare costa sempre più beni. Quindi è importante non avere troppe provincie per non spendere troppi beni (medaglie in TLE). Quindi, man mano che si avanza, si liberano le provincie dietro.
Una volta liberata la provincia, questa non può essere riconquistata dal vecchio proprietario fino al successivo ricalcolo (che avviene alle 20:00).
Spesso si usa una tecnica chiamata riscudare (che viene spiegata più avanti). Ovvero si libera poco prima delle 20:00 e poi si riconquista subito dopo le 20:00. Questa tecnica è usata per avere un settore scudato che quindi non può essere attaccato fino al successivo ricalcolo.
Ogni giocatore ha a disposizione un massimo di 4 libera globali (per tutte le ere). É importante coordinarsi con altri giocatori se si ha necessità di liberare più provincie.
Il QG non può essere liberato. Per liverare tale provincia occorre prima spostare il QG.
Bonus di Supporto
Il bonus di supporto, determinato dal livello della gilda e dalla somma dei bonus forniti dagli osservatori dei gildani, viene distribuito al ricalcolo (che avviene alle 20:00) a partire dal Quartier Generale e via via alle provincie sempre più lontane ma comunque collegate al Quartier Generale.
Questo bonus è una percentuale per esercito difensivo sia di attacco che di difesa.
A parte le primissime ere: da ferro a coloniale, il supporto, per la nostra gilda, normalmente è 75 per il QG e 50 per le provincie collegate ad esso.
Come Attaccare
Per conquistare una nuova provincia, un membro fidato della gilda deve mettere assedio piazzando 8 unità come esercito di assedio. Per farlo si visualizza il settore, si seleziona l’armata e si clicca sulla freccia rossa che punta in basso nella parte destra della finestra, si pagano i beni richiesti e poi si dà conferma.
Le truppe utilizzate per l’assedio vengono definitivamente perse quindi è preferibile non schierare indipendenti se non se ne hanno molti. Vanno bene anche unità ferite, anzi meglio, una volta messe in assedio non risulteranno più ferite.
Una volta che è stato messo assedio, tutti possono combattere anche senza i permessi di “fidato”. Per combattere si visualizza il settore, si seleziona l’armata e si clicca su combatti, proprio come nella spedizione di gilda ma selezionando unità dell’era su cui si sta combattendo o unitàdi tutte le ere: Furfy, tamburini, Guardia con Vessillo.
Per conquistare la provincia è necessario sconfiggere Tutti gli eserciti inseriti a difesa della stessa. Questi possono essere da un minimo di 10 (1 gruppo) ad un massimo di 80 (8 gruppi).
Ogni gruppo potebbe avere tipologia diverse di unità.
Le unità contro cui andiamo a combattere sono ignote. Potremmo sapere solo come è composto un esercito solo dopo aver effettuato almeno un combattimento su quel gruppo.
Una volta conquistata una provincia, apparirà lo scudo. Se il nostro avversario, riesce a sconfiggere il nostro esercito di assedio prima che noi conquistiamo la provincia, il nostro nemico avrà vinto. Noi potremmo però riassediare la provincia mettendo altre 8 unità nel primo gruppo, pagare altri beni e riniziare l’attacco. Tutto ciò quante volte si vuole fino a quando non avremmo conquistato la provincia.
Si potranno assediare solo le provincie confinanti ad una nostra provincia Non Scudata o vicino al quartier generale. A tale proposito si potrà spostare il nostro quartier Generale su un altra qualsiasi provincia ma lo si potrà fare solo una volta fino al prossimo ricalcolo (ore 20:00).
I settori a cui abbiamo concesso la libertà non potranno essere riconquistati fino al prossimo ricalcolo (ore 20:00).
Come Difendersi
Se uno dei nostri settori ha sopra due spade incrociate di colore rosso, vuol dire che una gilda nemica ha messo assedio al nostro settore. Per prenderlo dovrà sconfiggere 10 volte tutti gli eserciti difensivi. Noi possiamo intervenire togliendo assedio e ripristinando le difese danneggiate.
Togliere assedio è semplice: si visualizza il settore, si sceglie l’esercito e si clicca su combatti, proprio come facciamo quando combattiamo in spedizione. Per togliere assedio bisogna sconfiggere l’esercito nemico 10 volte.
Il nemico può rimettere assedio quante volte vuole e ogni volta può scegliere un esercito diverso.
Una volta tolto assedio (e prima che il nemico ne piazzi uno nuovo), possiamo sostituire gli eserciti danneggiati e riempire gli slot ormai vuoti perché l’esercito è stato annientato. Per farlo si selezionano sulla sinistra le unità che vogliamo mettere in difesa e si clicca sullo slot che vogliamo sostituire/riempire. Spesso è una questione di velocità, di frazioni di secondo, inserire/sostituire difese prima che il nemico rimetta assedio!
Truppare/Slottare
“Truppare” e “slottare” sono sinonimi e indicano l’operazione di schierare difese nei territori conquistati. Per ogni territorio possono essere inseriti fino a 8 eserciti difensivi. Per inserire un esercito è necessario prima sbloccare uno slot pagando beni/medaglie dal tesoro della gilda. Una volta che lo slot è sbloccato, si selezionano le 8 unità sulla sinistra come se si volesse combattere e poi si clicca sullo slot da riempire.
Gli slot possono esser sbloccati solo da membri fidati della gilda, ma una volta sbloccati possono essere riempiti anche da chiunque in gilda.
Eccezioni: il 1° slot è riempito automaticamente con quello che era l’esercito d’assedio, quindi ogni territorio ha almeno 1 esercito difensivo. Il 2° slot è sempre sbloccato di default (gratis), non occorre effettuare operazioni per sbloccarlo.
NB Le truppe schierate in difesa non sono più nella disponibilità del player, cioè il player le perde
Concedere Libertà a un settore
A volte per motivi strategici è utile “liberare” un settore, così facendo il settore torna a non essere di proprietà di nessuno e la gilda che l’ha liberato recupera una parte dei beni utilizzati per l’ultimo assedio. Per liberare un settore, un membro fidato della gilda deve cliccare sul settore e poi cliccare su “concedi libertà”. Per evitare abusi, ogni player può liberare un massimo di 4 settori al giorno (per giorno si intendono le 24 ore comprese tra le 20.00 e le 19.59 del giorno dopo), per questo quando è necessario liberare molti settori potrebbe essere chiesto l’aiuto di altri player.
Un settore liberato non può essere ri-assediato dalla gilda che l’ha liberato prima delle successive ore 20.00
Timer e Ricalcoli
Aprendo la schermata gvg si nota nella parte alta dello schermo un timer che effettua il conto alla rovescia fino alla cosiddetta “ora del ricalcolo”. Il ricalcolo è il momento della giornata in cui il sistema calcola i punti guadagnati nelle ultime 24 ore (tramite spedizione, gvg e hall of fame) e li assegna alle gilde, modificando quindi la classifica e il livello. Per quanto riguarda le gvg, entrano nel conto tutti e soli i settori posseduti dalla gilda al momento del ricalcolo.
Il ricalcolo avviene tutti i giorni alle ore 20.00, con piccoli scostamenti di qualche minuto in alcuni mondi. In ogni mondo fa fede il timer in alto, appunto.
Per questo motivo la “giornata” per quanto riguarda le gvg inizia alle 20 e finisce il giorno dopo alle 19.59.
Se prendiamo un settore alle 20.30, questo rimarrà scudato (inattaccabile) per 24 ore, fino alle 20.00 del giorno dopo. Se prendiamo un settore alle 19.00, rimarrà scudato solo per 1 ora, fino alle 20 dello stesso giorno. Al momento del ricalcolo il gioco (solo gvg) si ferma per alcuni momenti in cui non è possibile operare in mappa in alcun modo: non si possono inserire difese, non si può mettere o togliere assedio, non si possono liberare settori, niente.
Settori Scudati
I settori che presentano sopra il simbolo di uno scudo (di colore verde se è della nostra gilda, di colore rosso se è di una gilda nemica) non possono essere attaccati fino al prossimo ricalcolo, ovvero fino alle prossime ore 20.
Non c’è differenza se il settore è stato conquistato da una gilda alle 19.50 (lo scudo dura 10′ in questo caso) o alle 20.10 (lo scudo durerà quasi 24 ore in quest’altro caso), la regola è la stessa, o scudo cade alle successive ore 20.
Il calcolo del potere e prestigio gilda considera i settori che alle 20 precise sono posseduti dalla gilda, anche se sono stati conquistati 1 minuto prima del ricalcolo.
Ri-scudare un settore
Questa è una tecnica molto utile e diffusa in GvG. Consiste nel liberare un settore circa 10 secondi prima del ricalcolo delle ore 20 e riconquistarlo immediatamente alla fine del ricalcolo, mettendo velocemente assedio (prima che lo facciano altre gilde vicine) e combattendo.
Serve a fare in modo che quel settore non possa essere attaccato per altre 24 ore. Può essere un settore strategico che, se scudato, impedisce ai nemici di accedere agli altri settori della nostra gilda.
Altre volte serve come punto di partenza di futuri attacchi, da poter fare nelle 24 ore successive; se è scudato nessuno può togliercelo, ma noi possiamo spostarvi lì il QG e conquistare i settori nemici intorno.
Per riscudare la puntualità è tutto: se liberiamo il settore alle 20.01 e più tardi, fino alle 20 del giorno dopo non possiamo né attaccarlo né difenderlo, quindi l’unico modo per scudarlo è liberarlo pochi secondi prima delle 20.
Essere presenti alle 20 è fondamentale anche quando siamo in guerra e dobbiamo attaccaredei nemici, se loro riscudano si proteggono per altre 24 ore, noi invece dobbiamo essere pronti ad assediare prima di loro e conquistare i settori che vogliamo.
Per andare veloci quando riscudiamo, è utile non inserire difese aggiuntive nel settore prima di liberarlo, e ancora meglio avere come unica difesa solo 8 furfy, così possiamo attaccare velocemente senza avere feriti; è banale combattere contro 8 furfy, ma in questi casi la velocità è tutto!
Ammarare, Spiaggiare
Quando una gilda non possiede alcun provincia si dice che e’ in spiaggia. Questo perché solo nei settori gialli (Spiaggia) è possibile poter entrare. I settori verdi non possono essere utilizzati per una gilda che entra nella mappa.
Come si può vedere dalla foto precedente, oltre al colore del settore, vengono visualizzati anche delle frecce su cui è possibile approdare.
Le regole sono le stesse dei normali attacchi. Assedio, pagamento dei beni, combattimento e distruzione di tutti gli eserciti nemici.
Multi-approdo
Una tecnica che si usa spesso, quando si è fuori dalla mappa, è quella del multi-approdo.
Ovvero si assediano più settori, pagando i beni ma senza terminare tutti gli attacchi (lasciandone 1) e sorvegliarli evitando che qualche nemico non ce lo tolga. Una volta entrati in più provincie terminiamo gli attacchi su tutti i settori assediati e avremo così più provincie conquistate anche in punti diversi della mappa. La prima provincia conquistata sarà quella in cui sarà messo il Quartier Generale.