CdB
Linee guide per i Campi di battaglia (by GiuMaTa).
dB è acronimo di Campi di Battaglia di gilda.
Il CdB dà premi personali e contribuisce a far crescere il prestigio e il livello della gilda.
Accrescere il livello della gilda permette di ricevere pf raccogliendo dal municipio e di ridurre i tempi di arruolamento delle unità e di costruzione degli edifici. Da questo si evince che è importante cercare di vincere ogni campo anche per la crescita personale oltre che di prestigio per la gilda.
La guida presente vuole essere complementare alla guida pubblicata sul sito ufficiale e suggeriamo di leggerla prima di proseguire con la lettura.
https://it.wiki.forgeofempires.com/index.php?title=Campi_di_battaglia_di_Gilda
La Mappa
La mappa è contraddistinta da una serie di provincie definiti da una lettera un numero e un nome univoco. Ad ogni provincia è assegnato un punteggio. Le provincie con il maggior punteggio sono situate sul vulcano, ovvero sulle provincie di livello 1 poi su quelle di livello 2, poi su quelle di livello 3 e infine su quelle di livello 4.
Ci sono 4 quadranti e 4 livelli:
- La prima lettera definisce il quadrante (A,B,C o D). A->Nord-Est, B->Sud-Est, C->Sud-Ovest, D->Nord-Ovest.
- Il numero definisce il livello (1,2,3,4) partendo dal centro. Il livello 1 è situato sul vulcano dove ci sono 4 province che hanno il maggior valore sia in termini di punteggio che importanza perché rivestono un vantaggio strategico.
- Di seguito alle due lettere c’è anche il nome del settore in quanto dal livello 2 al 4 il solo quadrante e livello non identifica un nome univoco. I nomi sono stati scelti in modo che, in senso orario, le iniziali siano sempre le stesse. Quindi partendo dall’inizio del quadrante e andando in senso orario troveremo:
- A, B, C, D, E, F, G e H per il livello 4.
- V, X, Y e Z per il livello 3.
- S e T per il livello 2.
Il livello 1 differisce per quadrante ma tanto abbiamo visto che non è necessario aggiungere il nome.
Generalmente, chi dirige i campi, darà delle direttive riferendosi quindi a un settore su cui effettuare un’azione.
Esempi:
Chiudere settore A1 -> Sappiamo che quindi si trova a Nord-Est sul vulcano.
Portare a 150 C2:T -> Si troverà quindi a sud-ovest e sarà il secondo settore in senso orario del livello 2.
Le Gilde
Le gilde verranno divise per colore. La propria gilda è sempre Grigia.
Inizio del CdB
I campi di Battaglia iniziano ogni due giovedì alle ore 8:00 e terminano il secondo lunedì (dall’inizio) mattina alle ore 8. Quindi sono 11 giorni.
L’inizio di un CdB è fondamentale. Generalmente, chi raggiunge per primo il vulcano ha un vantaggio strategico importante, sia per eventuali alleanze e sia perché ha possibilità di prendere altri settori sul vulcano. Per cui, nel limite del possibile, alle 8:00 del giovedì più si è e meglio è.
Strategie
La gilda ha, nel suo organigramma, uno o più responsabili dei Campi che definiscono le direttive che il resto dei gildani dovrà seguire alla lettera. È compito del responsabile dei Campi:
- Stringere alleanze con altre gilde.
- Marcare, con le quattro frecce, uno o più il settori su cui combattere.
- Marcare, con il divieto, uno o più settori, su cui è tassativo non combattere
- Scrivere nella chat la direttiva che il resto dei gildani dovrà seguire alla lettera.
Regole importanti
- Seguire le direttive date in chat dai responsabili dei campi
- Combattere/negoziare, in alternativa, sui settori marcati con le 4 frecce ma senza mai chiudere se non esplicitamente richiesto in chat. Il settore va portato a -10 al massimo se non richiesta la chiusura.
- Evitare il combattimento Manuale su settori vicini alla chiusura se il responsabile non esplicita di chiudere il settore.
- Evitare le negoziazioni su settori vicini alla chiusura se il responsabile non esplicita di chiudere il settore.
- Usare i settori non marcati solo per il cambio esercito solo su settori lontani dalla chiusura e non marcati con divieto.
- NON COMBATTERE SUI SETTORI MARCATI CON DIVIETO.
- Chiudere un settore a rischio di Ninjata (Anche se marcato con divieto), solo dopo aver scritto in chat qualche minuto prima e non avuta alcuna risposta dai responsabili dei campi.
- In mancanza di direttive, attendere, attendere, attendere!!
- Collaborare il più possibile avvertendo di eventuali pericoli di chiusura. I CdB infatti durano per 11 giorni ininterrottamente ed è pressoché impossibile seguire tutto giorno e notte.
Non prendere mai iniziative ma scrivere sempre in Chat o privatamente ai responsabili dei campi.
Domande e Risposte
- Cos’è il cambio esercito??
Quando un settore presenta un esercito difficile da superare, ci potrebbe essere di aiuto combattere prima su un settore diverso (non marcato o con le quattro frecce ben lontano dalla chiusura) per poi ritornare a combattere sul settore primario. Quasi sempre il settore cambierà l’esercito e potrebbe essere più abbordabile. - Perché spesso il responsabile dei campi chiede di chiudere un settore allo scadere dell’ora?
- Perché bisogna evitare di combattere in manuale o negoziare, su settori prossimi alla chiusura?
I combattimenti manuali e le negoziazioni sono molto lente rispetto ad un combattimento automatico che è istantaneo per cui il rischio è che (se ci sono più gildani a combattere) uno possa chiudere un settore involontariamente. - Perché, nonostante il divieto, si vede combattere gildani sul settore??
Possibile che ci sia qualcuno che non sta seguendo la regola tassativa e tale persona rischia espulsione (tra l’altro i responsabili spesso usano FOE h e potrebbero rilevare chi è che ci combatte sopra) o potrebbe anche essere normale.
In genere il responsabile di campi mette il divieto per evitare che più persone ci combattano e quindi si rischia chiusura e lui stesso oppure uno a cui è affidato esplicito compito, lo porti a -1 dalla chiusura!!!
Comunque la cosa importante è che su un settore con DIVIETO non bisogna combatterci MAI. - Cosa si intende per settori vicini alla chiusura?
Il vicino è dipendente con la velocità con cui si effettuano i punti sul settore… Se si è in pochi, per vicino s’intende a -10 alla chiusura. Ma se si è in tanti potrebbe essere anche -80 alla chiusura. Bisogna valutare di volta in volta… Sicuramente se si combatte in manuale, o semi manuale o si effettuano negoziazioni bisogna stare molto ma molto attenti. Meglio non combattere se si pensa di rischiare di chiudere un settore. - Cosa significa coprire un settore?
Quando si stringono alleanze con altre gilde, si stringono collaborazioni e capiterà molto spesso di effettuare battaglie su un settore di un nostro alleato portandolo vicino alla chiusura (tipo -10). Questo allo scopo di scoraggiare i nostri avversari, che difficilmente combatteranno su un settore che è quasi chiuso e soprattutto perché così si possono effettuare degli scambi. Ovvero previo accordo uno chiude il settore del nostro alleato e loro chiudono un nostro settore. Questo garantisce di prendere punti sempre e di non lasciarlo al nemico. - Cosa significa Forzare la chiusura?
Un nostro nemico potrebbe portare un settore a -10 e pensare di chiuderlo ad un orario a loro congeniale. Ad esempio per prepararsi per la notte. Ovvero per poterlo chiudere alle 22:59 in modo che lo sblocco del settore avverrebbe alle 2:59 e difficilmente una gilda lo prende alle 4:00 per cui la provincia gli genererebbe punti per tutta la notte.
In questo caso potrebbe essere utile forzare la chiusura, ovvero combattere sul settore anche se loro sono a -10. Si sprecherebbero battaglie, ma potrebbe valerne la pena per conquistare il settore ad un orario a noi consono. - Perché è preferibile cambiare era dopo l’inizio dei Campi?
Una volta che il cdB è iniziato, le truppe da sconfiggere restano quello con cui si è iniziato il Campo di Battaglia. Per cui si ha un vantaggio di era che si potrà sfruttare.
Ogni settore chiuso genera punti ad ogni scadere dell’ora e si blocca per 4 ore. (In gergo si dice che è “lucchettato”). Questo significa che per 4 ore non può essere attaccato e quindi conquistato.
Se un settore viene chiuso ad esempio alle 10:01 produrrà punti:
Alle 11:00, 12:00, 13:00 e 14:00. Siccome il lucchetto cade alla quarta ora dalla conquista, vorrà dire che potrà essere assediato a partire dalle 14:01. Una gilda quindi ha tutto il tempo di poterlo prendere prima delle 15 che è la successiva assegnazione del punteggio. Per cui produrrà punteggio per 4 ore visto che 99% un’altra gilda prenderà il settore.
Se viceversa il settore venisse conquistato alle 9:59 produrrà punti:
Alle 10:00, alle 11:00, alle 12:00 e alle 13:00. Il lucchetto cadrà alla quarta ora dalla conquista, vorrà dire che potrà essere assediato a partire dalle 13:59. Una gilda non avrà tempo per poterlo prendere prima delle 14:00 che è la successiva assegnazione del punteggio. Per cui produrrà punteggio per 5 ore (un’ora in più rispetto all’esempio precedente). Ecco perché è importante, nel limite del possibile cercare di chiudere un settore allo scadere dell’ora.