Insediamento degli Aztechi

Linee guida per aiutare a completare l’insediamento Culturale degli Aztechi.

Introduzione all’insediamento

Per capire i vari edifici, risorse, beni, ricompense, si consiglia di leggere la guida pubblicata su:

Wiki di forge of empires

Timer Forzieri

fonte: Forum di Forge of empires

Guida

by GiuMaTa e Brynanna

Si suggerisce di iniziare insediamento culturale ad inizio giornata.

Missione 1

Disponi di 3 Capanne Macehualtin

Pacchetto di monete

Innanzi tutto va detto che 1 quadratino di strada costa 200 unità di cacao. Per cui bisogna lesinare molto sulle strade. Si consiglia, di inserirne solo 1 strada. Inizialmente, infatti abbiamo solo 5000 unità di cacao e ci serviranno per produrre i beni, inizialmente. Quindi con 1 strada costruiamo 2 capanne alla volta fino ad ottenerne 6. Deve restare 4800 di cacao.

Missione 2

Disponi di 5 Sculture Celebrative

Pacchetto di Materiali

Posizionare 5 Sculture celebrative e passare la missione.

Missione 3

Costruire un Giardino di Ortaggi

Kit di Auto Motivazione

inserire 2 Giardini di Ortaggi e avviare due raccolte da 4 ore.

Missione 4

Avere 55 di diplomazia o 10 Vegetali

5 punti forges

Raccogliere i 10 vegetali e passare la missione.

Missione 5

Disponi di 2 santuari semplici

Pacchetto di monete e Rimozione Ostacoli

Rimuovere un giardino di ortaggi e avviare prima possibile (cacao permettendo) una produzione di 4 ore.
Inserire 11 Sculture celebrative e sbloccare il Santuario Semplice.

Facciamo in modo di avere 7 capanne e 4 santuari e avviamo produzione di 15 minuti sui santuari in modo da raccogliere più cacao possibile ed avviare prima possibile la produzione di vegetali.

Siccome diventa difficile disporre anche di una voliera di Quetzal senza avere spazio a sufficienza, appena abbiamo a disposizione un’espansione piazziamola subito e utilizziamo la rimozione ostacoli per rimuovere ostacolo. Localizziamo l’espansione con ostacolo piu’ ingombrante (tanto lo rimuoviamo) che sia a ovest del tempio o a nord.

Costruiamo 2 capanne (Totale 9) e mettiamole nella nuova estensione non collegata con altre capanna già create. Inseriamo un quinto Santuario semplice e produciamo cacao. Appena abbiamo cacao sufficiente per costruire strade inseriamone un minimo per avere 6 Santuari Semplici. Accumuliamo cacao perché quando avremo beni per poter mettere la voliera, per mancanza di spazi e per mantenere due fabbriche non potremmo produrre cacao sufficiente per la prima raccolta di copricapi.

Missione 6

Disponi di una voliera di Quetzal

Kit di auto-aiuto, Sblocco del giochino

Appena si hanno i beni per sbloccare la voliera, facciamolo. A questo punto occorrerà rimuovere due Santuari e inserire una nuova capanna. Quindi inserire una Voliera e cominciare la produzione da 4 ore, se con il giochino abbiamo preso almeno 5 copricapi o da 8 ore se non ne abbiamo preso. Lo scopo è quello di mettere prima possibile una nuova espansione e avere almeno 5 Santuari che è il minimo richiesto per avere cacao sufficiente per produrre con due fabbriche. Appena avremo altri 10 copricapi inseriremo una seconda espansione da 10 e metteremo altri due santuari per averne 7.
N.B. Metteremo solo espansioni di minimo costo per cui:

  • Ne metteremo 1 usando 10 verdure
  • Ne metteremo 2 usando 10+10 Copricapi
  • Ne metteremo 2 usando 10+10 di Mais
  • Ne metteremo 2 usando 10+10 Statue di pietra.

Inserendo la Voliera avremo anche sbloccato il giochino che permette di ottenere beni aggiuntivi, fondamentale se si vuole concludere nei tempi l’insediamento.

Il giochino ha la stessa logica del campo minato di windows. Ci vuole una buona dose di fortuna per iniziare ma 5 o 6 beni si dovrebbe sempre riuscire a portare a casa.

Si consiglia sempre di iniziare dagli angoli. Spesso si scoprono diverse caselle facendo questo e si potrà andare di logica.

Missione 7

Disporre di 195 di diplomazia o raccogliere 20 copricapi

pacchetto di materiali

Proseguiamo a raccogliere copricapi e verdure fino a quando non abbiamo possibilità di sbloccare Coltivazione di mais. Ignoriamo per ora le missioni successive fino a quel punto a meno che con il giochino non riusciamo ad avere beni per sbloccare le espansioni da 10 e far spazio per soddisfare le missioni senza interrompere la produzione dei beni rimuovendo temporaneamente una delle fabbriche per far spazio alla diplomazia.
Questa missione si completa semplicemente aspettando di aver raccolto i 20 copricapi.

Note sulle Espansioni

Avendo più spazio potremmo mettere più fabbriche solo se la produzione di cacao è sufficiente per farle lavorare a pieno regime: Ovvero 10 beni ogni 8 ore per fabbrica. Quindi si ha necessità di avere 2000 unità di cacao ogni 8 ore per fabbrica.
Considerando di fare raccolta oraria si ha seguente tabellina:

  • 1 fabbrica -> 3 Santuari
  • 2 fabbriche -> 5 santuari
  • 3 fabbriche -> 8 santuari (o 7 santuari con raccolta ogni 15 minuti).
  • 4 fabbriche -> 10 santuari

Questi sono i minimi santuari richiesti con raccolta oraria.
La notte si può fare anche una produzione di 8 ore in quanto c’è il cacao prodotto dal municipio che ci viene in aiuto.
Se con aumentare di spazio non abbiamo quindi possibilità di aggiungere i santuari richiesti (che vuol dire comunque capanne aggiuntive), inseriamo i soli santuari e accumuliamo cacao. Ci saranno momenti, che dovremmo infatti rimuovere santuari per soddisfare le missioni ed un accumulo di cacao è fondamentale per sopperire alla mancanza di produzione in questi momenti.
N.B. Si ricorda che costruire un santuario necessita di 1 ora di tempo per cui stiamo attenti a rimuovere questi edifici.

Missione 8

Disporre di 2 Residenze Yaoteguihua

Rimozione Ostacoli

Appena abbiamo possibilità di sbloccare la residenza mettendo diplomazia senza interrompere la produzione dei beni (magari usando espansioni da 10 beni), facciamolo.
Una residenza da come popolazione 59 contro i 16 della capanna. Quindi 1 residenza sostituisce almeno 3 capanne liberando spazio con 9 quadratini contro i 4 occupati dalla capanna.

Con due residenze si dovrebbe avere spazio necessario per avere 3 fabbriche e 8 santuari.

Intanto che aspettiamo, di avere la quarta fabbrica, controlliamo la panoramica delle risorse per vedere a che punto siamo.

Sommiamo le richieste di beni totali necessari ad arrivare fino in fondo e dividiamo per la produzione giornaliera. Nell’esempio di figura, quindi:
(294+409+94+179) / (90) = 10.8 arrotondato 11 giorni.
90 è perché abbiamo 3 fabbriche. Se ne avessimo 4 sarebbe 120.
Confrontiamo con i numero di giorni richiesti per ottenere il primo premio e vediamo a che punto siamo.
N.B. Soddisfare ultima missione richiede almeno 16 ore per cui da tenere in considerazione quando si fa il calcolo di quanto tempo manca ancora.
Lo scopo è avere più fabbriche di beni possibili. Ma come scritto sopra, ogni fabbrica deve essere accompagnata da produzione di cacao ed è necessario avere popolazione sufficiente e spazio sufficiente.

Procediamo così fino a quando con giochino non avremo beni sufficienti per avere le altre espansioni e mettere 4 fabbriche e 10 santuari.
N.B. Potrebbe non essere possibile inserire 4 fabbriche e 10 santuari con gli ostacoli presenti sulla mappa. In quel caso mettiamo santuari e accumuliamo cacao.
Quando avremo cacao sufficiente allora ne togliamo un paio e inseriamo la quarta fabbrica.
Teniamo sempre d’occhio i tempi necessari per completare l’insediamento

Missione 9

Disporre di 280 di diplomazia

5 punti forge

Appena avremo finito con 1 bene e dovremo inserire quindi altra fabbrica al suo posto, approfittiamone per fare diplomazia, sbloccare i vari edifici e quindi, andare avanti con le missioni prima di inserire un nuovo tipo di fabbrica.

Missione 10

Disporre di 2 Coltivazioni di Mais

kit auto-aiuto

Appena avremo spazio e sbloccato la coltivazione inseriamone 2 e passiamo la missione.

Missione 11

Disporre di 4 Statue decorative o 4 Statue ornamentali

Pacchetto monete e Rimozione Ostacoli

Quando avremo raccolto i beni necessari per poter inserire intagliatore di pietre, rimuoviamo tutte le fabbriche e riempiamo di diplomazia per sbloccare le statue ornamentali necessari per avere diplomazia sufficiente per sbloccare intagliatore di pietre.

Saranno necessarie 13-15 statue decorative o ornamentali. Quindi passeremo sicuramente la missione.

Missione 12

Disporre di 400 di diplomazia o Raccogliere 30 di Mais

5 Punti forges

Con la diplomazia creata per sbloccare intagliatori di pietre passiamo facilmente la missione.

Missione 13

Disporre del texcotzingo

pacchetto di monete

Rimuoviamo le capanne che ci sono in eccesso senza rimuovere le statue decorative. Ci serviranno per passare la missione 14 e inseriamo la texcotzingo e passiamo la missione.

Missione 14

Disporre di 595 di diplomazia

Kit di Auto-Motivazione, Rimozione ostacoli

Non avendo rimosso la diplomazia inserita per ottenere lo sblocco di intagliatore di pietra, possiamo passare facilmente questa missione.

Missione 15

Disporre di 2 Intagliatore di pietre

5 Punti forges

Rimuoviamo le statue decorative e reinseriamo le capanne necessarie ad avere almeno 3 intagliatori di pietre e passiamo la missione. Da questo momento aspettiamo l’ottenimento dell’ultimo bene prima di proseguire con le missioni.

Missione 16

Disporre di 2 Palazzi di Pipiltin

Pacchetto di monete

Una volta ottenuto la pietra necessaria per sbloccare tutte le successive ricerche, rimuoviamo tutte le fabbriche, tranne 1 e iniziamo la produzione da 8 ore. Rimuoviamo anche tutte le capanne. Sullo spazio rimanente dobbiamo inserire Statue decorative e statue ornamentali in numero tali da raggiungere una diplomazia di 1000. Quindi quando le statue decorative saranno costruite, sblocchiamo tutti gli edifici fino alla fine. A questo dobbiamo far posto ai 2 palazzi di pipiltin che è un 5×3. Occhio a non rimuovere troppe statue decorative. Abbiamo bisogno di 855 di diplomazia per passare la missione successiva. Potremo utilizzare però le sculture celebrative che valgono 6 ogni quadratino. Quindi possiamo liberare spazio fino ad avere 855-(15*2*6)=675 di diplomazia. Inseriamo i due palazzi e passiamo la missione.

Missione 17

Raccogliere 40 Statue di pietra

Rimozione Ostacoli

Raccogliere 40 statue di pietra e passare la missione.

N.B. Nei mondi live potrebbe esserci ancora la possibilita’ di passara la missione con il raggiungimento di 855 di diplomazia.
In questo caso, Togliamo i 2 palazzi di Pipiltin e riempiamo lo spazio con le Sculture celebrative per ottenere 855 di diplomazia e passiamo la missione.

Missione 18

Disporre di una pietra del sole

Piccolo pacchetto materiali

Rimuoviamo tutte le sculture celebrative, le statue decorative e le statue ornamentali e inseriamo una pietra del sole.

Missione 19

Disporre di un Tempio Maggiore

Kit di auto-Motivazione

Rimuovere la pietra del sole ed inserire 6 capanne e dopo il Tempio maggiore e passare la missione.

Missione 20

Raccogliere 3000 di cacao, 20 verdure, 20 copricapi, 20 Mais, 20 statue di pietra

10 punti forges

Rimuovere il tempio maggiore e inserire le tre fabbriche mancati e avviare la produzione da 8 ore. Tenere 4 o 5 santuari per produzione di cacao. Riducendo il numero di santuari si riescono anche a mettere 6 fabbriche ma dovremmo aver accumulato cacao a sufficienza per poterlo fare. Ovvero servirà 10000 di cacao in barra. Questo perché dovremmo produrre 20 beni per tipo = totale 80 beni e quindi serviranno 16000 di cacao. Ma 10 li abbiamo gia’ in produzione da prima per cui ne restano 14000. con 5 santuari 4000 le possiamo produrre prima di iniziare prossima produzione per cui occorrerà in barra 10000 cacao.