Saccheggio

by GiuMaTa & dogri

Il saccheggio è parte integrante del gioco. I motivi che spingono a questa azione sono i seguenti:

  • Recupero di beni e/o punti forge.
  • Ottenere punti vittoria per conquistare la torre settimanale della propria era che dà come premio medaglie.

Risulta chiaro che il saccheggio è una normalissima pratica e non bisogna rimanerci male se si subisce un attacco ed eventuale saccheggio.

Il gioco è studiato in modo da non arrecare danni enormi alla città. Chi saccheggia potrà portare via una sola raccolta per un intero giorno.

In questa guida cercheremo di dare dei consigli utili per proteggere i propri beni e per massimizzare i nostri saccheggi ai vicini.

Cosa si saccheggia?

In genere a venire saccheggiato sono principalmente gli edifici che producono punti forge e beni, ma possono essere saccheggiati anche edifici che producono materiali, monete, medaglie.

Non possono essere saccheggiati:

  • Grandi Edifici (GE)
  • Pozzo dei desideri
  • Nido del corvo
  • Molti edifici speciali (quelli degli eventi) se motivati.
  • Statua all’onore
  • Santuario della Conoscenza (se motivato).

Se avete dubbi su un determinato edificio basta collegarsi al wiki di forge: e nel campo di ricerca inserire l’edificio di cui si vuole conoscere se saccheggiabile o no.

Suggerimenti per difendersi

Unica difesa sicura è utilizzare lo scudo cittadino che si ottiene dalla taverna come mostrato in figura:

Questo scudo garantisce una protezione per il tempo specificato, ma costa molto in termini di monete d’argento. Quindi bisogna utilizzarlo solo quando si è impossibilitati a collegarsi.

Altri tipi di difesa sono abbastanza inefficaci, soprattutto con l’avanzare delle ere, ma potrebbero rendere complicato il concludersi dell’attacco.

  • Dall’icona dell’esercito selezionare un esercito per la difesa cercando di mettere unità che scoraggiano i nostri vicini. Spesso, se i nostri vicini rischiano di perdere anche una sola unità o non possono andare in semi automatico, si ritirano.
    C’è chi preferisce non mettere alcune unità in difesa perché alcuni vicini sono solo interessati alla conquista della torre e quindi non saccheggiano chi non può fare punti sconfiggendo unità della propria era.
    N.B. Le unità scelte per la difesa della città vengono ripristinate alla fine di ogni attacco.

  • Incrementare le percentuali di attacco e difesa della propria città tramite edifici speciali che la forniscono. si può vedere il totale delle percentuali di attacco e difesa dell’esercito difensivo dal municipio. Come abbiamo detto, questa soluzione è abbastanza inefficace. Bisognerebbe avere delle percentuali molto alte (tipo 300% o 400%) per scoraggiare qualcuno, ma ciò richiederebbe inserimento di molti edifici e utilizzo di spazio utile per altre cose.

  • Fare in modo che chi ci attacca non avrà nulla da saccheggiare.
    Questa è la migliore difesa. Se noi abbiamo possibilità di raccogliere per tempo le nostre produzioni (allo scadere esatto), sicuramente i nostri vicini resteranno con un pugno di mosche quando entreranno nella nostra città.
  • Motivare i vicini più pericolosi. Molti vicini se ricevono la motivazione, motivano a loro volta anzicché attaccare. Non è una regola ma una buona pratica.
  • Auto-motivarsi gli edifici speciali (quelli degli eventi) che non possono essere saccheggiati se motivati.

Come specificato in uno dei punti, la migliore difesa è quella di raccogliere per tempo. Con l’avanzare delle ere, diventa una pratica consueta ricevere visita da parte del vicino e noi faremo altrettanto con tutti i nostri… Per cui pensare ad esercito difensivo da mettere su o aumentare le percentuali di difesa e attacco per esercito difensivo è pressoché inutile.

Suggeriamo di sincronizzare le raccolte degli edifici speciali (quelli degli eventi) in modo da avere meno connessioni (tra l’altro utile anche per completare le missioni ricorrenti (ripetibili) più facilmente).
Suggeriamo di produrre beni a 4 ore in modo che se ci dovessero portare via una raccolta, ottengono la minima quantità, a meno che non siete sicuri di raccogliere per tempo.

Suggerimento per saccheggiare

Se si ha molto tempo a disposizione, varrebbe la pena attaccare ogni vicino che non ci ha motivato. In teoria potremmo attaccare anche chi ci ha motivato ma lo sconsiglio se non si vuole poi assistere a lamentele o insulti vari… Se uno motiva potremmo ricambiare e noi abbiamo un edificio in più che potrebbe non essere attaccato (se edificio non saccheggiabile se motivato).

Consigliamo di entrare in manuale mettendo come esercito unità veloce e forte in difesa con 7 furfanti e poi continuare in automatico e manuale a seconda dell’esercito che troviamo. Non ha molto senso perdere unità con i vicini. Per cui potremmo battere in ritirata. Comunque questa è una scelta del tutto personale.
In genere i vicini non cambiano esercito da un giorno all’altro ma potrebbe succedere per cui bisogna entrare sempre in manuale.

Una volta entrati in città abbiamo 24 ore per poter saccheggiare.
In genere le migliori ore per trovare prodotti non raccolti sono tra le 7 e le 9, tra le 13 e le 17 e tra le 23 e l’1…
I vicini sono abitudinari per cui se avete raccolto un saccheggio ad una determinata ora è probabile che anche il giorno dopo si possa raccogliere a quell’ora.
Ci sono edifici speciali che non si motivano automaticamente per cui spesso li trovate saccheggiabili. tali edifici sono: treno, anelli fatati, Ippodromo, Granaio.

Buon saccheggio